05592cam a2200445 n 450 TD1308633020130604095715.0TDMAGDIG20190501d2007 --k--ita-50----ba itLa dimensione del Sacro nei miti contemporanei. Il mito di Renato ZeroTesi di dottoratoUniversità Cattolica del Sacro Cuore2007-03-02MILANOdiritti: reservedtesi di dottoratoSPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVIUniversità Cattolica del Sacro CuoreRenato Zero rappresenta un mito contemporaneo in quanto nell'artista, molte persone vivono un'esperienza di senso, di comunità e di sacro. Il mito è una dimensione sacrale, con una forte valenza sia religiosa, sia sociale. L'arte musicale di Renato Zero offre l'accesso ad un mondo di speranza e di valori (amore, amicizia, solidarietà, coraggio, fede), un mondo che reincanta e unisce chi si stringe intorno a lui: i suoi fan, detti sorcini o zerofolli. Il fandom zerofolle costituisce una comunità reale e on line, in quanto il web appare centrale nella costruzione di un'identità sorcina; una comunità nella quale si condivide una cultura zeroista. Il legame tra Zero e i sorcini è interpretato alla luce della teoria del carisma di Weber. Infine, il punto d'appoggio per una concezione laica di sacro, in cui sacro consiste in un'esperienza di senso, è fornito dalla sociologia della religione di Durkheim.In the actual society there are different shapes of sacred, and the myth is one of this forms. Myth has more means, and celebrity is a part of this means. Especially, the religion of celebrity is an important social phenomenon, and d our analysis?object is a star: the singer Renato Zero. Around the star there is a fandom, interesting social movement, in which people of fan build sense of belonging and identity. The fan club represents a form of fandom and is a passion community, with her order, space, communication, rite or ceremony, and mythology. The name of Zero?s fandom is sorcini o zerofolli; they are a sort of charismatic aristocracy around own prophet; in fact, the weberian theory of charisma represents a principal interpretation of this fandom (perhaps of fandom generally). Sorcini has worths and a collective conscience: in this case we found our interpretation on Émile Durkheim sociology and, in particular, on theory of rite as celebration on community. Sorcini has a liturgy and sacred in the myth of Renato Zero, in fact, sorcini are different to simple fan, because sorcini mean an identity and sense of group or membership.Sacred's Dimension in the Contemporary Myths. Renato Zero's Mythsacro, religione, cultura, mito, rito, comunità, reincantamento, carisma., sacred, religion, culture, myth, rite, community, incantation, charisma.SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITDRTRAVAGLIATI, MARIANGELABOVONE, LAURARUGGERONE, LUCIABESOZZI, ELENAITIT-FI0098http://memoria.depositolegale.it/*/http://hdl.handle.net/10280/178http://hdl.handle.net/10280/178http://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/1/01frontespizio.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/1/01frontespizio.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/2/02capitolo1.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/2/02capitolo1.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/3/03capitolo2.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/3/03capitolo2.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/4/04capitolo3.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/4/04capitolo3.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/5/05capitolo4.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/5/05capitolo4.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/6/06metodologiadellaricerca.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/6/06metodologiadellaricerca.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/7/07capitolov.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/7/07capitolov.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/8/08conclusioni.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/8/08conclusioni.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/9/09bibliografia.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/9/09bibliografia.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/10/10appendicen.1.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/10/10appendicen.1.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/11/11appendicen.2.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/11/11appendicen.2.dochttp://memoria.depositolegale.it/*/http://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/12/testo_completo.dochttp://tesionline.unicatt.it/bitstream/10280/178/12/testo_completo.doc CRCFTDTD