03560nam 2200265 n 450 TD13086577TDMAGDIG20190501d2008------k--ita-50----ba itFRA CREATIVITA' E INDUSTRIA: STRUTTURE NARRATIVE E COINVOLGIMENTO DELLO SPETTATORE NEI FILM PRODOTTI DA PIXAR ANIMATION STUDIOSTesi di dottoratoUniversità Cattolica del Sacro Cuore2008-05-22MILANOdiritti: reservedtesi di dottoratoM-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGIUniversità Cattolica del Sacro CuoreFra tutti i sistemi possibili per creare cinema, cioè per generare e riprodurre immagini percepite in movimento dall'occhio umano che le osserva, ve n'è uno che più di ogni altro ha offerto terreno alle avanguardie sperimentali, alla ricerca tecnologica e all'indagine estetica: si tratta del cinema d'animazione che crea il suo movimento ex nihilo. L'utilizzo della computer animation con le sue molteplici applicazioni ha fatto nascere un vero e proprio linguaggio digitale di estrema ricercatezza tecnologica, capace di raccontare storie dal grande impatto emotivo. In questo scenario la Pixar Animation Studios si colloca come una casa di produzione cinematografica, che, in pochi anni, ha saputo dare una spinta considerevole al cinema d'animazione in 3D, accogliendo con successo la sfida lanciata dalle nuove tecnologie, sempre considerate a servizio della storia e attirando l'attenzione di un colosso mondiale come la Disney. Nel solco tracciato da Disney, i creatori di casa Pixar, si mostrano attenti a mettere la tecnologia a servizio di storie che oltre a risultare divertenti e in grado di intrattenere grandi e piccini con meccanismi comici elementari e con raffinate citazioni cinematografiche, sono capaci di ribadire con efficacia verità semplici e profonde in sintonia con i valori autentici dell'essere umano.There are a lot of systems to create cinema, to generate and reproduce images perceived in motion from the human eye, but there is one that more than every other offer something new to the experimental vanguards, to the technological and aesthetic research: the animation, the cinema that creates its movement ex nihilo. A digital language of extreme technological refinement, able to tell stories of great emotional impact, is borne from the use of computer animation with its multiple applications. In this situation, the Pixar Animation Studios is placed like a house of cinematographic production, that, in few years, has given a considerable pushed to 3D animation, using the new technologies, always considered story driven and attracting the attention of a world-wide colossus like the Disney. Behind the Disney tradition, the creators of Pixar are alert to put the technology in history service. The history results amusing and able to entertain adults and children with elementary comic mechanisms and with refined cinematographic citations. The Pixar histories are able to confirm in a simple and deep way the truth that is in agreement with the authentic values of the human being.Creativity and Industry: Pixar Animation StudiosPixar animation studiosM-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGITDRDE LEONARDIS, MARIA CHIARACOLOMBO, FAUSTOFUMAGALLI, ARMANDOITIT-FI0098http://memoria.depositolegale.it/*/http://hdl.handle.net/10280/253http://hdl.handle.net/10280/253CFTDTD