02374nam a2200277 n 450 TD2001890520200108140818.0TDMAGDIG20190501d2019 --k--ita-50----ba itaInnovare la didattica nella scuola secondaria. Due studi di caso, tra Italia e SpagnaTesi di dottoratodiritti: info:eu-repo/semantics/openAccessIn relazione con info:eu-repo/semantics/altIdentifier/hdl/11573/1341251La ricerca si propone di alimentare il dibattito sulla necessità di innovazione nella didattica della scuola secondaria. Viene studiato e analizzato il concetto di innovazione didattica e, all'interno di una metodologia di tipo qualitativo, descritti, analizzati, studiati e interpretati due studi di caso di due scuole secondarie pubbliche, una italiana e una spagnola, che conducono pratiche didattiche innovative.La investigaciòn quiere fomentar el debate sobre la necesida de innovar la didàctica en la escuela secundaria. Se estudia y analiza la idea de innovaciòn didàctica y, en el marco de una metodologìa de tipo cualitativo, se describen, analizan, estudian e interpretan dos estudios de casos de dos institutos secundarios pùblicos, uno italiano y una espanol, que llevan a cabno pràcticas didàcticas innovadoras.BORDINI, FRANCESCACESARENI, Maria DonataTutor esterni: Dolores Rodriguez Martìnez (co-tutor, Universidad de Almerìa), Ester Caparròs Martìn (co-tutor, Universidad de Màlaga). Valutatori esterni: Beatrice Ligorio (valutatriuce esterna, Università di Bari), Clara Arbiol Gonzales (valutatrice esterna, Universidad de Valencia)SPOSETTI, PATRIZIAITIT-FI0098http://memoria.depositolegale.it/*/http://hdl.handle.net/11573/1341251http://hdl.handle.net/11573/1341251http://memoria.depositolegale.it/*/http://iris.uniroma1.it/bitstream/11573/1341251/1/Tesi_dottorato_Bordini.pdfhttp://iris.uniroma1.it/bitstream/11573/1341251/1/Tesi_dottorato_Bordini.pdfhttp://memoria.depositolegale.it/*/http://iris.uniroma1.it/bitstream/11573/1341251/2/Tesis_dottorato_Bordini_spagnolo.pdfhttp://iris.uniroma1.it/bitstream/11573/1341251/2/Tesis_dottorato_Bordini_spagnolo.pdf CRCFTDTD