02203nam a2200301 n 450 TD2002275820190205.0TDMAGDIG20190501d2019 --k--ita-50----ba itModellazione e Controllo di un Sistema a Propulsione Ibrida Power-Split per un Wheel LoaderTesi di dottoratoModena & Reggio Emilia University2019-02-05diritti: info:eu-repo/semantics/closedAccesstesi di dottoratoModena & Reggio Emilia UniversityLa tesi proposta consiste nella modellazione e nel controllo di un sistema a propulsione ibrida di tipo power-split per un wheel loader. Lo scopo è quello di realizzare un confronto con l'attuale sistema non ibrido e valutare i possibili benefici del sistema ibrido proposto. I principali sottosistemi del sistema studiato sono: Motore Elettrico Trifase Sincrono e il controllo ad esso associato, rettificatore, Generatore Trifase Sincrono, Motore a Combustione Interna, Epicicloidale e Trasmissione. La modellazione è stata realizzata con la tecnica Power Oriented Graphs (POG) mentre il controllo è implementato con una strategia dedicata che permette un controllo efficiente di motore endotermico e motore elettrico. Inoltre l'elemento di immagazzinamento di energia è gestito da un algoritmo di ricarica dedicato. Sono riportati e analizzati i risultati delle simulazioni che dimostrano la funzionalità del sistema proposto.application/pdfDipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"GENTILE, GIUSEPPE ANTONELLOZANASI ROBERTOBENEVELLI ALESSANDROTEBALDI DAVIDEITIT-FI0098http://memoria.depositolegale.it/*/https://morethesis.unimore.it/theses/available/etd-01032019-114652/https://morethesis.unimore.it/theses/available/etd-01032019-114652/http://memoria.depositolegale.it/*/http://morethesis.unimore.it/theses/available/etd-01032019-114652/BNCaccess/Tesi_Gentile.pdfhttp://morethesis.unimore.it/theses/available/etd-01032019-114652/BNCaccess/Tesi_Gentile.pdf CRCFTDTD