LEADER 02786nls a2200337 n 450 001 EJ21003951 005 20200602092419.0 011 $a2037-3597 017 80$aoai:ojs.riviste.unimi.it:article/12819 017 80$a10.13130/2037-3597/12819 049 $aARMAGDIG 100 $a20190501a2020 --k--ita-50----ba 101 1 $aita 200 1 $aIL CONGRESSO DI MILANO FRA SUONO E SEGNO$bArticolo 210 1$cItalianoLinguadue$d2020-01-18 300 $aDiritti: Copyright (c) 2020 Italiano LinguaDue 300 $aIn relazione con: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/12819/12039 300 $aSorgente: ItalianoLinguadue; Vol 11 No 2 (2019); 600-613 300 $aSorgente: Italiano LinguaDue; V. 11 N. 2 (2019); 600-613 300 $aSorgente: 2037-3597 330 $aIl seguente articolo presenta la contrapposizione esistente tra il metodo oralista e il metodo segnico nell?educazione dei sordi in Europa e in Italia a partire dal XVIII secolo. Viene prestata particolare attenzione alle cause dell?esito oralista del Congresso di Milano del 1880 e alla conseguente sottovalutazione della lingua dei segni. Si ricorda poi il ritorno dei segni, grazie alla fondamentale scoperta linguistica dei cheremi (equivalenti dei fonemi in lingua dei segni) da parte del linguista americano William Stokoe, e alla conseguente nuova consapevolezza della loro complessità linguistica. Infine, si presta attenzione alla recentissima produzione poetica in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e alla situazione attuale in Italia rispetto al riconoscimento della LIS.   The Congress of Milan between sound and sign The following article presents the contrast between the oralist method and the sign method in the education of the deaf in Europe and Italy from the 18th century onwards. Particular attention is paid to the causes of the oralist outcome of the 1880 Milan Congress and the consequent underestimation of sign language. The return of signs is also recalled, thanks to the fundamental linguistic discovery of cheremes (equivalent to phonemes in sign language) by the American linguist William Stokoe and the consequent new awareness of their linguistic complexity. Finally, attention is paid to very recent poetic production in Italian Sign Language (LIS) and the current situation in Italy regarding the recognition of LIS. 332 $aItalianoLinguadue; Vol 11 No 2 (2019); 600-613 336 $aapplication/pdf 700 0$aAlmini, Francesca 701 0$aVenier, Federica 801 3$aIT$bIT-FI0098 856 4 $uhttp://memoria.depositolegale.it/*/https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/12819$2https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/12819 977 $a CR 997 $aCF FMT $aAR FOR $aAR