LEADER 02374nam a2200277 n 450 001 TD20018905 005 20200108140818.0 049 $aTDMAGDIG 100 $a20190501d2019 --k--ita-50----ba 101 1 $aita 200 1 $aInnovare la didattica nella scuola secondaria. Due studi di caso, tra Italia e Spagna$bTesi di dottorato 300 $adiritti: info:eu-repo/semantics/openAccess 300 $aIn relazione con info:eu-repo/semantics/altIdentifier/hdl/11573/1341251 330 $aLa ricerca si propone di alimentare il dibattito sulla necessità di innovazione nella didattica della scuola secondaria. Viene studiato e analizzato il concetto di innovazione didattica e, all'interno di una metodologia di tipo qualitativo, descritti, analizzati, studiati e interpretati due studi di caso di due scuole secondarie pubbliche, una italiana e una spagnola, che conducono pratiche didattiche innovative.$aLa investigaciòn quiere fomentar el debate sobre la necesida de innovar la didàctica en la escuela secundaria. Se estudia y analiza la idea de innovaciòn didàctica y, en el marco de una metodologìa de tipo cualitativo, se describen, analizan, estudian e interpretan dos estudios de casos de dos institutos secundarios pùblicos, uno italiano y una espanol, que llevan a cabno pràcticas didàcticas innovadoras. 700 0$aBORDINI, FRANCESCA 702 0$aCESARENI, Maria Donata 702 0$aTutor esterni: Dolores Rodriguez Martìnez (co-tutor, Universidad de Almerìa), Ester Caparròs Martìn (co-tutor, Universidad de Màlaga). Valutatori esterni: Beatrice Ligorio (valutatriuce esterna, Università di Bari), Clara Arbiol Gonzales (valutatrice esterna, Universidad de Valencia) 702 0$aSPOSETTI, PATRIZIA 801 3$aIT$bIT-FI0098 856 4 $uhttp://memoria.depositolegale.it/*/http://hdl.handle.net/11573/1341251$2http://hdl.handle.net/11573/1341251 856 4 $uhttp://memoria.depositolegale.it/*/http://iris.uniroma1.it/bitstream/11573/1341251/1/Tesi_dottorato_Bordini.pdf$2http://iris.uniroma1.it/bitstream/11573/1341251/1/Tesi_dottorato_Bordini.pdf 856 4 $uhttp://memoria.depositolegale.it/*/http://iris.uniroma1.it/bitstream/11573/1341251/2/Tesis_dottorato_Bordini_spagnolo.pdf$2http://iris.uniroma1.it/bitstream/11573/1341251/2/Tesis_dottorato_Bordini_spagnolo.pdf 977 $a CR 997 $aCF FMT $aTD FOR $aTD