Il contributo sostiene che i laboratori di scrittura creativa rappresentano una strategia efficace per l’insegnamento di una lingua seconda. Ipotizzando che vi sia una dialettica tra alterità e appropriazione del sapere alla base di ogni processo di apprendimento, gli autori vedono nella polarizzazione – definitoria delle procedure dei laboratori di scrittura creativa – tra scrittura vincolata e scrittura esperienziale la possibilità di una trasposizione ludica della suddetta dialettica che permette di superarne le criticità aggirando eventuali inibizioni dell’apprendente. La proposta teorica si fonda su un’analisi di scritti di studenti universitari italofoni che hanno partecipato a laboratori di scrittura creativa in francese nell’ambito di lettorati. L’osservazione di testi realizzati a partire da vincoli arbitrari porta alla luce un insieme di fenomeni che testimoniano paradossalmente un investimento soggettivo dello scritto in lingua seconda. Questi fenomeni sono considerati dagli autori una conferma della funzione liberatrice del vincolo arbitrario nonché del fatto che esso porta a un’appropriazione intima di saperi linguistici. Constrained writing, experiential writing: a creative proposal in a foreign language This paper argues that creative writing workshops are an effective strategy for teaching a second language. Assuming that there is a dialectic between alterity and the appropriation of knowledge at the basis of every learning process, the authors construe the polarization – which defines the procedures of creative writing workshops – between constrained writing and experiential writing as a possibility for a ludic transposition of the above dialectic that allows overcoming its criticality by circumventing possible inhibitions of the learner. The theoretical proposal is based on an analysis of the writings of Italian-speaking graduate and undergraduate students who have taken part in creative writing workshops in French in the context of French language practices. The observation of texts made from arbitrary constraints brings to light a set of phenomena that paradoxically reveals a subjective investment in second language writing. These phenomena are considered by the authors to be a confirmation of the liberating function of the arbitrary constraint and of the fact that it leads to an intimate appropriation of linguistic competencies.
Autore:
Monginot, Benoît
Titolo:
SCRITTURA VINCOLATA, SCRITTURA ESPERIENZIALE: UN PERCORSO CREATIVO IN LINGUA STRANIERA [Articolo]
Pubblicazione:
ItalianoLinguadue, 2020-07-21
Abstract:
Note:
Diritti: Copyright (c) 2020 Italiano LinguaDue
In relazione con: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/14012/13128
Sorgente: ItalianoLinguadue; Vol 12 No 1 (2020); 271-282
Sorgente: Italiano LinguaDue; V. 12 N. 1 (2020); 271-282
Sorgente: 2037-3597
Sorgente: 10.13130/2037-3597/1
application/pdf
ISSN:
2037-3597
Altri identificativi:
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/14012. | 10.13130/2037-3597/14012
Altri autori:
Orlandi, Sibylle
Articoli digitali. | Lingua: Italiano. | Paese: | BID: EJ21004060
É necessario verificare la collocazione del documento nei cataloghi cartacei e inoltrare la richiesta tramite il form "Richiesta documenti non in Opac"
Documenti simili
- SCRIVERE OGGI ALL’UNIVERSITÀ. Atti del Convegno di studi – Università degli Studi di Milano 6-7 maggio 2019 [Articolo] Marina Brambilla, Valentina Crestani, Carla Marello, Alina Masla, Michele Daloiso, Benoît Monginot, Sibylle Orlandi, Margaret Rose, Francesca Gatta., Contributi di Michela Dota, Giuseppe Polimeni, Massimo Prada, Giuliana Fiorentino, Alessio Ricci, Eugenio Salvatore, Laura Clemenzi, Fabio Ruggiano, Silvia Demartini, Daniele D’Aguanno, Claudia Tarallo, Fabio Rossi, Giuseppe Sergio, Clara Bulfoni
- Le minoranze in Europa : manuale / Christoph Pan, Beate Sibylle Pfeil Pan, Christoph
- Vol. 1: Le minoranze in Europa / Christoph Pan, Beate Sibylle Pfeil, Paul Videsott Pan, Christoph
- Les collections photographiques : guide de conservation préventive / Bertrand Lavédrine ; avec la collaboration de Jean-Paul Gandolfo et de Sibylle Monod Lavédrine, Bertrand
- A Guide to the Preventive Conservation of Photograph Collections / Bertrand Lavédrine ; with the collaboration of Jean-Paul Gandolfo and Sibylle Monod ; translated from the French by Sharon Grevet Lavédrine, Bertrand