Folino, Antonietta
For a history of Documentation in Italy: the Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata (1983 – 2017) [Articolo]
EUM, Edizioni Università di Macerata, 2017-09-15

L'archivio dell'Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata (AIDA), momentaneamente conservato presso l'Università della Calabria per motivi di riordinamento, contiene documenti scientifici e tecnico-amministrativi dai quali è possibile ricavare informazioni utili a ricostruire le attività dell'Associazione e il ruolo che essa ha rivestito nell'evoluzione della Documentazione in Italia. L'AIDA è stata fondata nel 1983 da Paolo Bisogno e da un team di ricercatori presso l'ISRDS-CNR, con lo scopo di favorire lo sviluppo di una cultura documentaria dell'informazione. Obiettivo dell'Associazione era di divulgare la conoscenza della Documentazione e dell'attività del documentalista. Promuoveva l'organizzazione di eventi e attività di formazione e certificazione professionale. Oltretutto, essa sosteneva la comunità scientifica mediante la creazione di gruppi di lavoro e di studio e contribuiva alla diffusione delle notizie con il giornale «AIDAinformazioni». AIDA era presente nello scenario nazionale e internazionale dell'informazione scientifica tramite la collaborazione con altre associazioni professionali.

The Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata (AIDA) archive, temporarily stored at the University of Calabria for reorganization purposes, contains scientific and technical-administrative documents from which it is possible to draw information to re-construct the Association's activities and the role that it has played in the evolution of Documentation in Italy. AIDA was founded in 1983 by Paolo Bisogno and a team of researchers at the ISRDS-CNR with the aim of developing a documentary culture of information. The Association's mission was to spread knowledge about Documentation and the documentalist. It promoted the organization of events, training and certification activities. Moreover, it supported the scientific community through the establishment of working and study groups and contributed to the dissemination of information through the journal «AIDAinformazioni». AIDA was present in the national and international information science scene through collaboration with other professional associations.

Diritti: Copyright (c) 2017 Antonietta Folino, Erika Pasceri
Diritti: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0
In relazione con: https://www.jlis.it/article/view/12405/11297
Sorgente: JLIS.it; Vol. 8, No. 3 (2017); 220-233
Sorgente: JLIS.it; Vol. 8, No. 3 (2017); 220-233
Sorgente: 2038-1026
application/pdf
2038-1026
oai:www.jlis.it:article/12405. | 10.4403/jlis.it-12405. | urn:nbn:it:unifi-24417
Pasceri, Erika


Articoli digitali. | Lingua: Italiano. | Paese: | BID: EJ21016638
É necessario verificare la collocazione del documento nei cataloghi cartacei e inoltrare la richiesta tramite il form "Richiesta documenti non in Opac"