Il contributo mira a illustrare un esempio di MOOC per docenti realizzato in un contesto internazionale. In particolare, il focus è rappresentato dalla documentazione e riflessione sul percorso formativo dei docenti attraverso l’uso del diario, componente essenziale per la rielaborazione e reinterpretazione dell’esperienza ai fini dell’arricchimento e della crescita personale e professionale. Le tecnologie multimediali e multimodali offrono la possibilità di costruire varie tipologie di diari all’interno di percorsi di formazione online. In particolare, verranno presi in considerazione alcuni esempi di diari e ne saranno illustrate le caratteristiche principali, dettagliando l’uso di alcuni tool per la rappresentazione narrativa e visiva. L’articolo prende le mosse da un breve quadro di riferimento teorico sulla funzione dei MOOC nella formazione dei docenti e sull’importanza della meta-riflessione ai fini della costruzione del profilo del “professionista riflessivo”.
Autore:
Cinganotto, Letizia
Titolo:
Identità visiva e narrazione in un percorso MOOC per docenti [Articolo]
Pubblicazione:
Firenze University Press, 2015-09-30
Abstract:
Note:
In relazione con: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3541/3541
Sorgente: Form@re - Open Journal per la formazione in rete; Vol. 15 No. 2 (2015): La comunicazione visiva nella didattica.; 95-114
Sorgente: 1825-7321
application/pdf
ISSN:
1825-7321
Altri identificativi:
oai:ojs2.oaj.fupress.net:article/3541. | 10.13128/formare-17064
Altri autori:
Cuccurullo, Daniela
Articoli digitali. | Lingua: Italiano. | Paese: | BID: EJ21021081
É necessario verificare la collocazione del documento nei cataloghi cartacei e inoltrare la richiesta tramite il form "Richiesta documenti non in Opac"
Documenti simili
- CLIL and CALL for a teacher’s expertise: an international training experience [Articolo] Cinganotto, Letizia
- CLIL alla Tuscia : progetti, prodotti e riflessioni dai corsi di formazione / a cura di Alba Graziano, Fabio Ciambella e Daniela Cuccurullo
- Tommaso d'Aquino / Gilbert Keith Chesterton ; prefazione di Stefano Manferlotti ; a cura di Daniela Cuccurullo Chesterton, G. K.
- Il Novecento di Fernando Ferrara / a cura di L. Di Michele, D. Cuccurullo, F. de Giovanni Ferrara, Fernando
- Il Novecento di Fernando Ferrara / a cura di L. Di Michele, D. Cuccurullo, F. de Giovanni Ferrara, Fernando