Cinganotto, Letizia
Identità visiva e narrazione in un percorso MOOC per docenti [Articolo]
Firenze University Press, 2015-09-30

Il contributo mira a illustrare un esempio di MOOC per docenti realizzato in un contesto internazionale. In particolare, il focus è rappresentato dalla documentazione e riflessione sul percorso formativo dei docenti attraverso l’uso del diario, componente essenziale per la rielaborazione e reinterpretazione dell’esperienza ai fini dell’arricchimento e della crescita personale e professionale. Le tecnologie multimediali e multimodali offrono la possibilità di costruire varie tipologie di diari all’interno di percorsi di formazione online. In particolare, verranno presi in considerazione alcuni esempi di diari e ne saranno illustrate le caratteristiche principali, dettagliando l’uso di alcuni tool per la rappresentazione narrativa e visiva. L’articolo prende le mosse da un breve quadro di riferimento teorico sulla funzione dei MOOC nella formazione dei docenti e sull’importanza della meta-riflessione ai fini della costruzione del profilo del “professionista riflessivo”.

In relazione con: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3541/3541
Sorgente: Form@re - Open Journal per la formazione in rete; Vol. 15 No. 2 (2015): La comunicazione visiva nella didattica.; 95-114
Sorgente: 1825-7321
application/pdf
1825-7321
oai:ojs2.oaj.fupress.net:article/3541. | 10.13128/formare-17064
Cuccurullo, Daniela


Articoli digitali. | Lingua: Italiano. | Paese: | BID: EJ21021081
É necessario verificare la collocazione del documento nei cataloghi cartacei e inoltrare la richiesta tramite il form "Richiesta documenti non in Opac"