Theodor W. Adorno : pensiero critico e musica / Giacomo Fronzi ; prefazione di Paolo Pellegrino
Milano ; Udine : Mimesis, 2011
378 p. ; 21 cm
Mimesis. Filosofie ; 137

Adorno è un autore oramai classico, riferimento irrinunciabile per ricerche di natura filosofica, sociologica, estetica o musicologica. La sua produzione continua a suscitare fascino, disorientamento ed estremo interesse. All’interno di una simile multiforme produzione, le riflessioni sulla musica e sulle sue dinamiche ricoprono una posizione fondamentale. Dalla critica della musica radiofonica a quella del jazz e della pop music, dall’interpretazione di Bach a quella della musica tecnologica, passando per le due scuole viennesi e il romanticismo, l’analisi degli snodi concettuali del suo orizzonte musicologico contribuisce a comporre un quadro articolato, all’interno del quale convivono questioni, temi e personaggi tra loro anche molto diversi. Riproporre le tesi adorniane non significa solo valutarne l’attualità e la validità. Molte di esse, autentiche radiografie di un’epoca lacerata, lasciano sperare in quell’umanesimo reale vagheggiato da Beethoven e suggeriscono la necessità di rafforzare una ragione critica che il tempo sembra aver assottigliato.

9788857505466
Mimesis. . Filosofie. Vol. 137


Libro. | Lingua: Italiano. | Paese: Italia. | BID: MIL0820126
Biblioteca Inventario Volume Collocazione Fruizione status
Biblioteca Nazionale Centrale - Firenze 006280456 1 v. GEN B 31 3081 Mon. moderna prestabile
Biblioteca Nazionale Centrale - Firenze 006496655 1 v. (2. copia) GEN B 38 3848 Mon. moderna prestabile