Lo studio “degli antichi sepolcri” ha permesso di individuare tre spazi caratterizzanti queste architetture. La dromos, la tomba e il vano della tomba “primigena”, si traducono nel protiro nel sepolcro e nel vano delle cappelle gentilizie dei cimiteri neoclassici in cui vengono codificati tre modelli tipologici di riferimento: l’edicola, la tomba a torre e la colonna commemorativa. Il recinto e la porta sono gli elementi caratterizzanti sia l’impianto cimiteriale sia la singola “domus”; il cimitero della Villetta a Parma è la matrice del sistema di altri impianti cimiteriali. La storia del cimitero (fondazione e crescita), ha evidenziato come la strutturazione della forma dell’ornamento abbia seguito principalmente caratteri eclettici, liberty e decò. La forma architettonica che mantiene gli spazi degli antichi sepolcri si veste di una dimensione simbolica che dà carattere alla sua forma. Il cimitero è un museo all’aperto che è possibile tutelare e valorizzare attraverso una selezione critica dei dati raccolti organizzandoli per una guida virtuale. I disegni di progetto sono strumenti per rappresentare e conoscere il disegno della memoria; il museo virtuale è lo spazio che di-svela la rappresentazione come valore dell’architettura: è una rielaborazione della restituzione del rilievo. Il risultato del rilievo è il progetto.
Autore:
Nuzzo , Maria Carmen
Titolo:
Rappresentazione della memoria. Tra disegno di progetto, analisi grafica e disegno di architettura [Tesi di dottorato]
Pubblicazione:
Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura, 2008-07-07T09:35:05Z
Abstract:
Note:
diritti: © Maria Carmen Nuzzo, 2008
In relazione con Dottorato di ricerca in Ingegneria civile
Autori secondari:
Vernizzi, Chiara
Rossi, Michela
Rossi, Michela
Altre varianti del titolo:
Classe MIUR:
ICAR/17
Tesi di dottorato. | Lingua: Italiano. | Paese: | BID: TD13018690
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