DE LEONARDIS, MARIA CHIARA
FRA CREATIVITA' E INDUSTRIA: STRUTTURE NARRATIVE E COINVOLGIMENTO DELLO SPETTATORE NEI FILM PRODOTTI DA PIXAR ANIMATION STUDIOS [Tesi di dottorato]
Università Cattolica del Sacro Cuore, 2008-05-22 : MILANO
Fra tutti i sistemi possibili per creare cinema, cioè per generare e riprodurre immagini percepite in movimento dall'occhio umano che le osserva, ve n'è uno che più di ogni altro ha offerto terreno alle avanguardie sperimentali, alla ricerca tecnologica e all'indagine estetica: si tratta del cinema d'animazione che crea il suo movimento ex nihilo. L'utilizzo della computer animation con le sue molteplici applicazioni ha fatto nascere un vero e proprio linguaggio digitale di estrema ricercatezza tecnologica, capace di raccontare storie dal grande impatto emotivo. In questo scenario la Pixar Animation Studios si colloca come una casa di produzione cinematografica, che, in pochi anni, ha saputo dare una spinta considerevole al cinema d'animazione in 3D, accogliendo con successo la sfida lanciata dalle nuove tecnologie, sempre considerate a servizio della storia e attirando l'attenzione di un colosso mondiale come la Disney. Nel solco tracciato da Disney, i creatori di casa Pixar, si mostrano attenti a mettere la tecnologia a servizio di storie che oltre a risultare divertenti e in grado di intrattenere grandi e piccini con meccanismi comici elementari e con raffinate citazioni cinematografiche, sono capaci di ribadire con efficacia verità semplici e profonde in sintonia con i valori autentici dell'essere umano..
diritti: reserved
COLOMBO, FAUSTO
FUMAGALLI, ARMANDO
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI


Tesi di dottorato. | Lingua: it. | Paese: | BID: TD13086577