VILLANI, DANIELA
Virtual Experiences Support Real Emotions: Three Experimenta Studies [Tesi di dottorato]
Università Cattolica del Sacro Cuore, 2008-03-12 : MILANO

E' ben noto che la dimensione affettiva è una componente importante dell'esperienza mediata e molti studi dimostrano l'abilità dei media interattivi nell'induzione di emozioni. Ciò nonostante, è meno chiaro come manipolare le caratteristiche dei media per indurre risposte emozionali specifiche. In particolare questo è vero per un medium emergente, qual la Realtà Virtuale, la cui caratteristica principale è l'abilità di indurre una sensazione di “presenza” nell'utilizzatore che fa esperienza del mondo generato dal computer. Noi abbiamo investigato la relazione esistente tra processi comunicativi mediati, emozioni e “sensazione di esserci” (senso di presenza) in esperienze mediate, attraverso tre studi sperimentali che miravano a: 1) manipolare e verificare l'impatto delle caratteristiche della RV: la narrativa e le caratteristiche dell'ambiente virtuale; 2) utilizzare la RV per manipolare esperienze relative alle emozioni e al rilassamento; 3) applicare i risultati in un protocollo focalizzato sulla gestione delle emozioni. Eravamo interessati a valutare l'efficacia del protocollo supportato da diversi media. I risultati saranno discussi all'interno della Tesi: da un lato, la relazione tra caratteristiche dei media e senso di presenza e, dall'altro, la relazione tra presenza e dimensione affettiva nei media interattivi.

diritti: reserved
SCABINI, EUGENIA
RIVA, GIUSEPPE
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE


Tesi di dottorato. | Lingua: en. | Paese: | BID: TD13086672