POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO: ANALISI DI UN INTERVENTO Obiettivo principale della ricerca è stato quello di verificare se un training formativo sul metodo di apprendimento induca ad aumentare le capacità di autoregolazione, dare senso allo studio e personalizzare il proprio apprendimento. Oltre ad aver applicato alcuni strumenti per i quali esistono già dei risultati, è stato tradotto e validato uno strumento di analisi delle capacità di autoregolazione di cui non sono disponibili dati in Italia, il LASSI (Learning and Study Strategies Inventory). Il training formativo è stato applicato a due classi del 2°anno di scuola superiore di 1° grado; un'altra classe ha svolto il ruolo di gruppo di controllo. Sulla base delle analisi condotte gli strumenti individuati sono risultati adeguati. Gli studenti hanno mostrato di possedere differenti livelli di percezione e concettualizzazione degli obiettivi dell'insegnamento, dei vissuti e del proprio ruolo nelle attività didattiche oltre a differenti livelli di autocontrollo e delle strategie cognitive implicate nell'apprendimento. Il rapporto tra consapevolezza e controllo metacognitivo e profitto non è risultato essere lineare: sono soprattutto gli studenti che si collocano nella fascia intermedia di profitto ad avere maggiori livelli di consapevolezza e convinzioni più adeguate. Le risposte ai vari strumenti risultano poco correlate questo ad indicare che a questa età i ragazzi non sono ancora in grado di costruirsi una rappresentazione integrata dell'apprendimento. Le risposte date nelle diverse attività rispetto alle differenti opinioni e abitudini di studio sono coerenti. Alcune convinzioni sono inoltre risultate essere soggette ad influssi di genere. Questi risultati indicano che il training ha portato gli studenti a riconoscere il loro ruolo attivo rispetto all'organizzazione ed alla gestione dello studio. Infine, questo lavoro prova che le convinzioni possedute dagli studenti circa l'apprendimento possono essere esplicitate, discusse e modificate nel setting scolastico.
Autore:
DE TOMASI, ELENA
Titolo:
POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO: ANALISI DI UN INTERVENTO [Tesi di dottorato]
Pubblicazione:
Università Cattolica del Sacro Cuore, 2010-03-05 : MILANO
Abstract:
Note:
diritti: partially_open
Adobe PDF
Autori secondari:
MARCHETTI, ANTONELLA
ANTONIETTI, ALESSANDRO
ANTONIETTI, ALESSANDRO
Altre varianti del titolo:
Classe MIUR:
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Tesi di dottorato. | Lingua: it. | Paese: | BID: TD13087074
Documenti simili
- La teoria della mente nello sviluppo normale e patologico : workshop : riassunti dei contributi / a cura di A. Antonietti, O. Liverta Sempio, A. Marchetti
- L'educativa di strada come strategia di intervento PEDAGOGICO con minori stranieri non accompagnati [Tesi di dottorato] PANICHELLI, LAURA
- TRA PALLADE E BACCO. PROFILO ISTITUZIONALE E ASPIRAZIONI UMANISTICHE NELLE ACCADEMIE LETTERARIE MILANESI DURANTE IL PERIODO SPAGNOLO (1548-1715) [Tesi di dottorato] CORSI, ALESSANDRO
- Liberalismo, Neutralità dello Stato e la Politica della Chiesa. Filosofia Morale e Teologia Politica nel lavoro di Stanley Hauerwas [Tesi di dottorato] ROVATI, ALESSANDRO
- PREADOLESCENTI ITALIANI E DI ORIGINE STRANIERA: SOMIGLIANZE E DIFFERENZE NELLA SCELTA SCOLASTICA [Tesi di dottorato] BUFFOLI, ALESSANDRO