POLITICHE DI RICONOSCIMENTO NEI MUSEI DI ETNOGRAFIA E DELLE CULTURE NEL XXI SECOLO [Tesi di dottorato]
Università degli Studi di Milano, 2014-06-30

Seguendo un approccio genealogico e alla luce delle teorie sul multiculturalismo, questo lavoro analizza il museo in quanto istituzione pubblica nazionale, fabbrica di identità, strumento dello Stato-nazione e luogo di esercizio delle politiche di riconoscimento. Oggetto di tale ricerca è il museo di etnografia e delle culture che dagli anni ’80 è testimone di numerose critiche e di una crisi di identità, dovuta alla sua eredità coloniale e alla sua missione anacronistica in un contesto postcoloniale e globalizzato. In seguito ai movimenti dei popoli indigeni e allo sviluppo di norme internazionali relative alla diversità culturale e alla restituzione dei beni culturali promosse dalle agenzie delle Nazioni Unite quali l’UNESCO e dalle istituzioni europee, i musei di etnografia sono diventati teatri in cui si negoziano e si costruiscono le identità e in cui si mediano le domande di riconoscimento. Si sono così adottate delle nuove strategie istituzionali per superare il modello etnografico e la chiave di lettura essenziale per interpretare e comprendere questo cambiamento di paradigma è il principio di riconoscimento. Seguendo una prospettiva pluridisciplinare e attraverso casi studio in Europa e negli Stati Uniti, questo lavoro intende costruire un ponte tra la filosofia politica e la museologia. Propone così un’analisi di differenti istituzioni secondo quattro principi di riconoscimento concernenti il caso dei popoli indigeni, il rapporto all’universalismo, la relazione alla storia coloniale e la globalizzazione.

diritti: info:eu-repo/semantics/openAccess
tutor: F. Gros
R. Fabbrichesi ; esaminatori: L. Basso Peressut
A. von Busekist
J. Rostkowski
FABBRICHESI, ROSSELLA
Settore SPS/01 - - Filosofia Politica
Settore M-FIL/01 - - Filosofia Teoretica
Settore SPS/04 - - Scienza Politica
Settore L-ART/04 - - Museologia e Critica Artistica e del Restauro


Tesi di dottorato. | Lingua: Francese. | Paese: | BID: TD16001691