LATTANZI, LORENZO
RIPENSARE L'EDUCAZIONE NELL'ERA DIGITALE [Tesi di dottorato]
Università Cattolica del Sacro Cuore, 2017-05-30T00:01:00Z : MILANO

Questa ricerca interdisciplinare prende atto delle visioni contrastanti all’interno della Media Literacy: da un lato quella utopica che individua nel progresso tecnologico l’alba di una nuova era per l’umanità, dall’altro l’approccio distopico preoccupato dalle potenziali derive conseguenti all’uso acritico e compulsivo dei dispositivi. Tale contrapposizione, sebbene con diverse sfumature, si riverbera nei vari ambiti educativi spesso impedendo la piena comprensione delle dinamiche della comunicazione contemporanea. La prospettiva antropocentrica che ispira l’intera trattazione valorizza i contributi non apodittici capaci di “dialogare”, passando dalla logica escludente dell’aut - aut a quella inclusiva dell’et - et. A partire da alcune significative acquisizioni delle Scienze Cognitive, delle Scienze Umane e dei Media Studies a cui sono dedicati i primi due capitoli, viene offerto un excursus nella literacy teso ad individuare piste pedagogiche praticabili nei diversi contesti, frutto della sperimentazione e della verifica sul campo riportate nella parte finale. Il lavoro intende dimostrare, non soltanto a livello empirico, che la Rete e la sua stessa orizzontalità possono e devono diventare paradigma operativo per un’azione educativa efficace in grado di superare visioni settoriali e semplificazioni, grazie ad un approccio multiprospettico incentrato sulla persona chiamata a “ri-conoscersi” per ripensare l’educazione nell’era digitale.

diritti: partially_open
Adobe PDF
BEARZOT, CINZIA SUSANNA
GIACCARDI, CHIARA
EUGENI, RUGGERO
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI


Tesi di dottorato. | Lingua: it. | Paese: | BID: TD17086414