SELLERI, TOMMASO
NH3-SCR abatement of NOx in lean burn engines: the challenge of low temperatures [Tesi di dottorato]
Politecnico di Milano, 2017-03-16
L'NH3-SCR è, al giorno d'oggi, la principale tecnologia per l'abbattimento degli NOx da motori Diesel. Tuttavia, nel prossimo futuro, a causa dell'entrata in vigore di normative più stringenti (Euro 6b, 6c) e l'introduzione di cicli di omologazione più realistici, grandi sfide ci attendono. In particolare, le prestazioni a bassa temperatura e durante l'avviamento a freddo del sistema deNOx sono la principale fonte di preoccupazione. Infatti, in queste condizioni: i) il meccanismo della reazione di Standard SCR è ancora poco chiaro; ii) i tipici catalizzatori utilizzati nel processo sono poco attivi e la disponibilità dell'NH3 è limitata; iii) i catalizzatori a monte del sistema SCR (come il Diesel Oxidation Catalyst DOC) sono inattivi e questo può portare alla presenza di idrocarburi non convertiti sul catalizzatore SCR; iv) un'ottimizzazione avanzata del processo e nuovi modelli di controllo diventano strumenti essenziali per garantire un abbattimento soddisfacente degli inquinanti. Lo scopo di questo lavoro di ricerca è di occuparsi di tutti questi aspetti, cercando di ampliare la conoscenza fondamentale dei meccanismi di reazione sviluppando, al contempo, soluzioni pratiche di rilevanza industriale..
diritti: info:eu-repo/semantics/closedAccess
MORBIDELLI, MASSIMO
TRONCONI, ENRICO
ING-IND/27 - CHIMICA INDUSTRIALE E TECNOLOGICA


Tesi di dottorato. | Lingua: en. | Paese: | BID: TD17091098