Cinganotto, Letizia
Aspetti linguistici e interazionali nell'apprendimento CLIL [Tesi di dottorato]
Università degli studi Roma Tre, 2014-05-09

Il tema della ricerca è rappresentato dall’analisi di alcuni aspetti linguistici, sociolinguistici e glottodidattici della metodologia CLIL (Content Language Integrating Learning), una delle più recenti innovazioni didattico-metodologiche che riguarda sia il campo delle lingue straniere, sia il settore delle discipline non linguistiche (DNL), di ambito scientifico e di ambito umanistico. Dopo una panoramica sulle origini, le definizioni e i principali modelli teorici relativi alla metodologia CLIL, i principali benefici e le possibili criticità, la diffusione in Europa e il quadro normativo italiano, la ricerca si concentrerà su alcuni aspetti didattici, cognitivi e metalinguistici, per poi focalizzare l’attenzione, nella seconda parte, sulle peculiarità dell’interazione verbale in una classe CLIL, prendendo in esame esempi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria.

diritti: info:eu-repo/semantics/openAccess
Orletti, Franca


Tesi di dottorato. | Lingua: it. | Paese: | BID: TD18016765