La tesi fonda le sue radici teoriche sull’importanza del ruolo ricoperto dalle relazioni all’interno del contesto scolastico. L’aspetto relazionale tra i bambini è considerato fondamentale per lo sviluppo di una forte motivazione ad apprendere, il quale permette loro di imparare attivamente. Partendo dal presupposto che utilizzando il gioco e attività di cooperazione è possibile stimolare una coesione di gruppo e un’atmosfera relazionale più serena, si è sviluppata una sperimentazione utilizzando queste metodologie all’interno di una classe seconda di scuola primaria con spiccate difficoltà relazionali. Per analizzare l’efficacia del percorso svolto verrà utilizzato il test sociometrico di Moreno, il quale consente di analizzare le relazioni esistenti all’interno di un gruppo.
Autore:
BEVINI, ALICE
Titolo:
Giochi cooper-attivi. Migliorare il clima relazionale in classe attraverso il gioco. [Tesi di dottorato]
Pubblicazione:
Modena & Reggio Emilia University, 2019-03-30
Abstract:
Note:
diritti: info:eu-repo/semantics/closedAccess
application/pdf
Autori secondari:
GILIBERTI ENRICO
Tesi di dottorato. | Lingua: it. | Paese: | BID: TD20023095
Documenti simili
- Il processo di costruzione contestuale delle preferenze del consumatore : dottorato di ricerca in economia aziendale : tesi di dottorato / Vera Bevini ; coordinatore: Paolo Biffis ; tutor: Tiziano Bursi ; sede amministrativa: Università degli studi di Venezia Ca' Foscari Bevini, Vera
- Il processo di costruzione contestuale delle preferenze del consumatore [Tesi di dottorato] Bevini, Vera
- La nuova normativa dell'agente commerciale : introdotta nel Codice civile italiano / Benini Enrico Bevini, Enrico
- Viaggiatori, piazzisti, propagandisti / Enrico Bevini Bevini, Enrico
- Racconti : raccolta di racconti vincitrice del nono Premio di narrativa Le stelle 1998 / Silvia Bevini Bevini, Silvia