LANZI, MADDALENA
Professionalità dell'insegnante di scuola dell'infanzia nell'educazione in natura: inquadramento teorico e un'indagine [Tesi di dottorato]
Modena & Reggio Emilia University, 2019-07-16

Questo mio lavoro vuole individuare quali caratteristiche personali e professionali siano necessarie all'adulto perché le esperienze che i bambini vivono con continuità in un contesto esterno, scelto come ambiente d’apprendimento, possano essere armonizzate con quelle tradizionalmente vissute all'interno dell’ambiente educativo scolastico. Partendo dalle Indicazioni nazionali 2012, con uno sguardo alla riflessione europea (quadro delle competenze 2006), attraverso i campi di esperienza, ho analizzato il profilo professionale dell'insegnante di scuola dell'infanzia e dell'educatore in natura. La ricerca riassume benefici e criticità dell'insegnamento in natura, per focalizzarsi sull'esperienza di Brescello, “La scuola in golena”, iniziato nel 2013-14 nel territorio della Bassa Reggiana che ho potuto seguire nel periodo gennaio-maggio 2019 come osservatrice.

diritti: info:eu-repo/semantics/closedAccess
application/pdf
ANTONIETTI MAJA
FERRARI ALESSANDRA


Tesi di dottorato. | Lingua: it. | Paese: | BID: TD20024006