LICITRA, NOEMI MARTINA
Contenuti Educativi Multimodali e Coinvolgimento del Pubblico nei Siti Web dei Musei Universitari. Un'Analisi di Casi Studio. [Tesi di dottorato]
Modena & Reggio Emilia University, 2020-04-19

L’obiettivo di questa tesi è quello di valutare il grado di coinvolgimento del pubblico nei siti web dei Musei Universitari. I moderni musei pubblici, hanno un ruolo fondamentale nella conservazione e valorizzazione di una parte del prezioso patrimonio dell’Umanità; in tale contesto, la comunicazione e, in particolare, quella attraverso i siti web, è essenziale per valorizzare appieno queste istituzioni culturali. Tra queste, i Musei Universitari rappresentano una realtà alla quale spesso non è data la necessaria considerazione, in un contesto museologico e universitario. Ciò è intensificato dai tagli al settore dell’istruzione e dal continuo progresso nella ricerca scientifica. Di riflesso, la loro comunicazione tramite i siti web, nonostante costituisca un fondamentale mezzo di promozione, potrebbe esserne notevolmente influenzata e trascurata. Alla luce di questa premessa, la presente ricerca affronta l’analisi di alcuni elementi visivi e linguistici su un campione di siti web di Musei Universitari Italiani e Inglesi, al fine di metterne effettivamente in luce eventuali lacune e, allo stesso tempo, suggerire elementi per ulteriori miglioramenti. L’elaborato consiste di un’introduzione, dove si presenta il contesto della presente ricerca, seguito da tre capitoli principali, e da una conclusione in cui si riassumono i risultati raggiunti. Il primo capitolo traccia la storia dei Musei pubblici, descrivendone le caratteristiche e problematiche principali, concludendo con una presentazione sui Musei Universitari e sulla loro presenza on-line. Nel secondo capitolo, si descrivono i materiali e i metodi: qui presento i siti web in considerazione e descrivo le parti di interesse per la mia analisi finale. Successivamente, riassumo le caratteristiche teoriche delle metodologie impiegate. L’ultimo capitolo si focalizza sull’analisi dei quattro casi studio dei siti web dei Musei Universitari. Qui, analizzo in dettaglio le caratteristiche visive e verbali delle attività educative on-line, in modo da valutare l’approccio di ogni sito web museale nei confronti del pubblico, permettendo così di possedere un quadro più chiaro della situazione. Nello specifico, i siti web Italiani dimostrano un atteggiamento più distaccato rispetto a quelli Inglesi, e offrono delle attività di “espansione” limitate, molto utili per arricchire l’esperienza museale, oltre quella fisica. Al contrario, i siti Inglesi risultano più inclusivi e coinvolgenti e costituiscono un possibile modello da cui prendere spunto per migliorare l’approccio dei siti web Italiani.

diritti: info:eu-repo/semantics/closedAccess
application/pdf
LAZZERETTI CECILIA
CORRADINI ELENA


Tesi di dottorato. | Lingua: it. | Paese: | BID: TD20025798