PERISIC, OLJA
L’uso dei corpora nell’insegnamento di Lingua serba e croata come lingua straniera [Tesi di dottorato]
Università degli studi di Genova, 2020-02-24

Scopo specifico di questa ricerca è la sperimentazione in classe dell’uso dei corpora con gli studenti italofoni che apprendono la lingua serba. A tal fine sono state individuate le seguenti domande, alle quali si è cercato di dare risposte esaurienti nel corso del lavoro. 1. «Gli studenti sono interessati e motivati a intraprendere questo tipo di didattica?» 2. «Quali sono gli argomenti linguistici nell’apprendimento della lingua serba come LS/L2 che si possono affrontare tramite l’uso dei corpora?» 3. «La metodologia corpus-based sperimentata può dare risultati positivi a breve o a lungo termine?» 4. «Quali sono i vantaggi della metodologia corpus-based rispetto ai mezzi tradizionali e agli altri strumenti digitali (Web)?» È stata effettuata sperimentazione in classe della metodologia corpus-based a contatto degli studenti dell’Università di Torino durante gli anni accademici 2017-2018 e 2018-2019. Per meglio sottoporre i dati ottenuti a un’analisi oggettiva sono stati creati alcuni gruppi di controllo composti da studenti di altre università italiane che hanno seguito le lezioni di lingua serba e croata tenute dai docenti in forma tradizionale. Gli studenti hanno compilato test identici a quelli dei loro colleghi torinesi e a entrambi i gruppi è stato permesso di utilizzare ogni strumento di ricerca, tradizionale e digitale, messo a loro disposizione. Confrontando i risultati dei due gruppi si è potuto facilmente dedurre quali sono i mezzi più adatti per trattare ogni argomento linguistico e quali invece gli argomenti che richiedono un uso esclusivo dei corpora o che comunque risultano più difficoltosi qualora ci si avvalga di strumenti convenzionali. In questo modo l’effettiva utilità dei corpora nella didattica del serbo come LS/L2 potrà essere al centro di una valutazione insieme all’efficacia della metodologia sperimentata che, come si è visto, non esclude i mezzi tradizionali ma mira a essere integrativa.

diritti: info:eu-repo/semantics/embargoedAccess
In relazione con info:eu-repo/semantics/altIdentifier/hdl/11567/998034
BANJANIN, LJILJANA
MARELLO, CARLA
Settore L-LIN/21 - - Slavistica


Tesi di dottorato. | Lingua: Italiano. | Paese: | BID: TD20028625